Attacchi informatici: la tua impresa è al sicuro?

Attacchi informatici: la tua impresa è al sicuro?

Gli attacchi informatici potrebbero prendere di mira anche te? Se hai una piccola/media impresa, hai un sito internet o utilizzi un indirizzo e-mail, tenere al sicuro i tuoi dati, i tuoi dispositivi e quindi la tua azienda può essere un pensiero preoccupante che non ti fa dormire sonni tranquilli.
 

Se ti stai chiedendo quanto può essere rischiosa la tua presenza sul web e se sei vulnerabile agli attacchi informatici, ti raccontiamo come rispondere a queste domande.

Attacchi informatici alle imprese, qualche numero italiano

In un quadro in cui a livello mondiale la crescita degli attacchi informatici è del 21%, l’Italia mostra una fotografia, purtroppo, allarmante.

Il nostro Paese, infatti, risulta essere proprio nel mirino dei cyber criminali, con un +169% di attacchi informatici nel 2022 rispetto al 2021. La pressione maggiore degli attacchi si riversa sulle aziende manifatturiere del Made in Italy, nel settore tecnico-scientifico e dei servizi professionali. E oltre l’80% ha avuto conseguenze molto gravi. 

Dati alla mano, possiamo affermare che, oltre a essere aumentata la frequenza dei cyber attack, sono cresciuti anche gli impatti e la loro “severity” ovvero l’indice di gravità, con una conseguente moltiplicazione dei danni.

Fonte: Rapporto Clusit 2023 
 

Proteggere la tua impresa: ci vuole “consapevolezza”

Che tu sia imprenditore di una piccola, media o grande azienda, non puoi prescindere dal più importante degli strumenti di contrasto degli attacchi informatici: la consapevolezza.

Avere contezza dell’argomento è infatti il primo passo verso la strada della protezione cyber della tua impresa. La conoscenza dei rischi, dei possibili problemi da risolvere e delle azioni idonee da intraprendere è il metodo prioritario e principale che puoi utilizzare per prevenire e contenere il crescente fenomeno degli attacchi informatici.

Tornando a qualche numero, in tema di cyber security la PMI italiane mettono in atto comportamenti definibili da “inconsapevole principiante”. Gli imprenditori infatti risultano avere un livello di consapevolezza in materia di 51 punti su 100, al di sotto del livello di sufficienza individuato in 60 (Fonte: Cyber Index Pmi 2023).
 

Attacchi informatici: non agire da principiante

L’inconsapevolezza dei rischi informatici e, quindi la conseguente impreparazione a difendersi della propria struttura, sono il terreno fertile per cyber criminali e hacker. 

 

E se invece ti facessi trovare preparato? La mappatura dei tuoi asset informatici (hardware, software, dati, reti, sistemi operativi, applicazioni, dispositivi mobili, device IoT e altri componenti IT rilevanti), la valutazione delle vulnerabilità e la misurazione del rischio cyber possono salvare il tuo business. 

 

Per perseguire in modo strutturato ed efficace l’obiettivo di resilienza operativa e organizzativa della tua attività imprenditoriale, puoi affidarti a strumenti che permettono un’analisi automatizzata dei tuoi dati, ottenendo una costante fotografia dello stato di sicurezza e delle eventuali azioni di protezione da intraprendere. 
 

Attacchi informaticiFai un Check Up Sicurezza IT con i nostri esperti

Per la sicurezza informatica della tua impresa, da oggi mettiamo a tua disposizione il Check Up Sicurezza IT, un servizio molto semplice ed efficace di prevenzione del rischio, promosso dalle Camere di Commercio italiane per scoprire quali sono le tue vulnerabilità e iniziare subito a rafforzare la tua sicurezza. 

A cosa serve?

Con lo strumento Cyber Exposure Index (ad un costo accessibile) calcoliamo quanto sei veramente esposto al rischio di attacchi o se i cyber criminali sono già entrati in possesso dei dati della tua azienda.
 

Calcolando il tuo Indice di Esposizione Cyber (Cyber Exposure Index) scattiamo una fotografia del passato e del presente che ti riguarda direttamente, rivelandoti un quadro preciso del tuo rischio di attacco ed esposizione.
 

attacchi informatici

Va bene per te o no? 

Se ti stai chiedendo se il servizio Check Up Sicurezza IT faccia o no al tuo caso. Prova a rispondere a queste domande che ti aiuteranno a capirlo.
 

  • Hai una piccola/media impresa?
    - utilizzi internet per il tuo business?
    - sei un fornitore o collabori con dei partner commerciali/ finanziari? (potrebbero valutare il livello di rischio della tua impresa per decidere riguardo) le vostre collaborazioni)
     
  • Hai un sito internet?
    - hai un e-commerce o un sito che presenta le tue attività?
    - usi un software per gestire i clienti della tua impresa?
     
  • Hai un indirizzo email?
    - usi la casella di posta aziendale, per esempio per comunicare con clienti e fornitori? Tuteli i loro dati personali (GDPR)?
    - ti è mai capitato di usarla per registrarti ed accedere a servizi e siti web?

Se la tua risposta è Sì ad almeno una di queste domande, allora il Servizio Check Up Sicurezza IT può essere un valido aiuto per te e la tua attività.

Cosa otterrai?

Richiedendo il nostro servizio Check Up Sicurezza IT, promosso dalla tua Camera di Commercio, mettiamo a tua disposizione:
 

  • 2 report elaborati entro sei mesi di distanza l’uno dall’altro, per un monitoraggio nel tempo dello stato di rischio;
  • verifica del dominio aziendale e di tutte caselle di posta ad esso collegate;
  • consegna e lettura assistita dei risultati dal Digital Promoter della tua Camera di Commercio in grado di fornire indicazioni sulle adeguate misure di difesa da porre in atto.

Nello specifico, ecco cosa analizzeremo:
 

  1. Servizi esposti su internet
    Partiamo dall’analizzare la “superficie digitale” della tua impresa, costituita dal numero di servizi raggiungibili su Internet. Più sono i servizi (ad esempio: sito internet, e-commerce, software amministrativo, ecc), maggiori sono le possibilità e le tecniche che un cybercriminale può sfruttare per ottenere un accesso non autorizzato.
     
  2. Vulnerabilità potenziali
    Verifichiamo se un cybercriminale ha già intercettato delle vulnerabilità e, nel caso sia successo, ti avvisiamo in modo che tu possa porre subito rimedio rivolgendoti al tuo provider IT.
     
  3. Data leakage o “fughe di dati”
    Verifichiamo se i cybercriminali sono entrati in possesso delle password collegate a tutte le caselle del tuo dominio di posta. Il danno maggiore che potresti subire è proprio il furto delle informazioni personali e di lavoro presenti nella casella aziendale. Questa informazione potrebbe salvare il tuo business se la scopri in tempo.
     

Come richiedere il Check Up Sicurezza IT

Compila un semplice e veloce modulo online con i dati della tua azienda e le informazioni da analizzare e riceverai il tuo Indice di Esposizione Cyber. 
 

(se in fase di compilazione del modulo la tua provincia non risultasse in elenco, per aderire al servizio scrivi una mail a indice.cyber@infocamere.it)


Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici una e-mail a indice.cyber@infocamere.it