La cybersecurity è oggi fondamentale per proteggere le informazioni sensibili e garantire la sicurezza delle reti informatiche.
Con l'aumento delle minacce informatiche, la domanda di professionisti esperti in cybersecurity è in costante crescita dato che le imprese la percepiscono sempre più come una reale necessità. Lo conferma il Quadro europeo delle competenze (ECSF) nato per mappare ruoli e competenze del settore.
Sebbene l’elenco non sia esaustivo, scopriamo insieme 10 professioni della cybersecurity che potrebbero rivelarsi fondamentali per la tua impresa.
10 professioni della cybersecurity
1. Security specialist
I Responsabili della Sicurezza delle informazioni sviluppano e implementano politiche di sicurezza informatica all'interno di un'organizzazione.
Si tratta di un professionista che deve avere competenze avanzate nella gestione dei rischi, nella conformità normativa e nella gestione delle minacce informatiche per garantire la protezione dei dati sensibili.
2. Security architect
Il Security architect è responsabile della progettazione e dell'implementazione di soluzioni di sicurezza informatica per proteggere le reti e i sistemi informatici di un'organizzazione.
Questo professionista lavora a stretto contatto con altri dipartimenti per identificare le vulnerabilità e sviluppare strategie per mitigare i rischi, progetta anche politiche di sicurezza, definisce le procedure di risposta agli incidenti e supervisiona l'implementazione di tecnologie di protezione avanzate.
3. Analista della sicurezza informatica
L’Analista della sicurezza informatica è responsabile di monitorare costantemente le reti informatiche per individuare eventuali vulnerabilità e proteggere i sistemi da attacchi informatici.
Tra le professioni della cybersecurity, questa figura deve avere competenze avanzate nella gestione dei firewall, nella crittografia dei dati e nella risoluzione di problemi legati alla sicurezza informatica.
4. Intrusion Detection Specialist
L’Intrusion Detection Specialist è un esperto nella rilevazione e nella risposta agli attacchi informatici e monitora costantemente le reti e i sistemi informatici per individuare attività sospette o non autorizzate.
Si tratta di un professionista che utilizza strumenti di monitoraggio avanzati per identificare potenziali minacce e intrusi e che agisce prontamente per mitigare gli attacchi in corso. L’Intrusion Detection Specialist collabora spesso con l’Incident Response Team, ovvero il team di risposta agli incidenti, per gestire efficacemente le violazioni della sicurezza.
5. Vulnerability assessor
Il Vulnerability assessor è responsabile dell'identificazione e della valutazione delle vulnerabilità nei sistemi informatici di un'organizzazione.
Questo professionista esegue test di penetrazione e analisi approfondite per individuare potenziali punti deboli che potrebbero essere sfruttati dagli aggressori. Il Vulnerability assessor fornisce raccomandazioni per migliorare la sicurezza dei sistemi e collabora con altri team per implementare le soluzioni di correzione necessarie.
6. Data Protection Officer (DPO)
Il Data Protection Officer è una figura fondamentale per garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati, come il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Un DPO possiede una solida conoscenza delle normative sulla privacy e delle pratiche di gestione dei dati. Inoltre, ha grandi abilità comunicative per interagire con diverse parti interessate all'interno dell'organizzazione.
7. Chief Information Security Officer (CISO)
Il Chief Information Security Officer è responsabile della strategia complessiva di sicurezza informatica dell'azienda.
Si tratta di un professionista le cui principali responsabilità sono lo sviluppo della strategia di sicurezza, la gestione dei rischi e il coordinamento delle risposte a eventuali violazioni della sicurezza e attacchi informatici.
8. Cryptographer
L’Esperto di Crittografia ha il compito di evitare che venga violata la sicurezza di un sistema.
Si tratta di un professionista in grado di costruire un sistema capace di cifrare un testo, in modo da impedirne la lettura a soggetti diversi dal mittente e dal destinatario, assicurando al tempo stesso un elevato livello di attendibilità. La crittografia è il campo che esamina come mantenere le informazioni al sicuro in modo che solo la persona che dovrebbe vederle possa vederle.
9. Cybersecurity Educator
Il Cybersecurity educator è un professionista che ha il compito di creare e promuovere la cultura sulla sicurezza informatica usando metodi interattivi e pratici per coinvolgere le persone di un’organizzazione e garantire che le informazioni vengano comprese e applicate.
Questo educatore si occupa dunque anche di formazione, sviluppando corsi e materiali didattici su vari aspetti della cybersecurity, come la gestione delle password, il riconoscimento delle email di phishing, l'uso sicuro dei social media e le pratiche di sicurezza per le aziende.
10. Ethical Hacker
L’Hacker “Etico” è una figura il cui compito è violare i sistemi di una organizzazione ma, al contrario dell’Hacker tradizionale, è autorizzato a farlo e a compromettere l’etica e la privacy aziendale.
In questo modo, può infatti identificare e correggere le vulnerabilità prima che lo faccia qualche altro malintenzionato e le possa sfruttare per i suoi affari criminali.
La tua impresa è al sicuro? Inizia a difenderti da qui
Se è vero che le minacce informatiche sono ormai un argomento quotidiano che ogni impresa deve affrontare, è altresì vero che esistono diverse professioni della cybersecurity che operano a difesa delle varie organizzazioni.
Se ti stai chiedendo come puoi fare per difendere la tua attività, potresti rivolgerti alla Camera di commercio del tuo territorio.
Se sei alle prime armi in tema di cybersecurity, a disposizione della tua impresa ci sono consulenze e servizi per aiutarti ad imboccare la strada corretta attraverso i Punti Impresa Digitali che mettono a tua disposizione soluzioni che vanno dalla formazione al mentoring. E proprio in tema sicurezza, puoi chiedere aiuto al PID col servizio Cyber Check
Vuoi saperne di più sul PID e sul servizio Cyber Check?
Scopri come digitalizzare la tua PMI e renderla sicura dal punto di vista informatico.
Cerchi un’analisi approfondita sul rischio della tua esposizione agli attacchi informatici?
Valuta quanto può essere rischiosa la tua presenza sul web e se sei vulnerabile agli attacchi informatici.