Notizie
Ransomware, pharming e whaling: il dizionario della cybersecurity si arricchisce di 3 nuove parole che raccontano diverse modalità di truffa che possono essere attuate verso la tua azienda.
Programmi malevoli che infettano un dispositivo digitale criptando i suoi contenuti o bloccandone l’accesso al suo utente, codici dannosi installati all’interno del computer o di un server che dirotta la persona su un sito web falso, attacchi a persone di alto livello che hanno accesso a informazioni sensibili e risorse finanziarie.
Ransomware, pharming e whaling: vediamo insieme nel dettaglio in cosa consistono e come fare per proteggere te e la tua impresa.
Cybersecurity e ferie: queste due parole vanno veramente d'accordo? La risposta è che la sicurezza informatica, purtroppo, non può andare mai in vacanza.
Se con l'arrivo dell'estate, per te e i tuoi dipendenti si inizia a pianificare le tanto attese ferie, è proprio in questo periodo che non ci si può assolutamente dimenticare di proteggere la propria azienda dai potenziali rischi legati ad attacchi informatici, pronti a insediarsi attraverso quella porta sul retro lasciata socchiusa giusto per un po’ di meritato relax.
Nonostante le minacce siano sempre più numerose e insidiose, la possibilità di difendersi esiste ed è reale. Come fare? Ecco 10 consigli in tema di cybersecurity e ferie, per garantire la sicurezza dei dati della tua PMI (anche) durante le vacanze estive.
Telefonate, messaggi ed e-mail: le tecniche di phishing, smishing e vishing nascono per convincere te o i tuoi dipendenti a divulgare informazioni sensibili che possono danneggiare la tua attività.
Lo smishing è una truffa diffusa tramite messaggi WhatsApp o SMS, il phishing tramite e-mail e il vishing tramite telefonate.
Cambia lo strumento ma lo schema di attacco resta lo stesso: un messaggio cerca di convincere in modo ingannevole il destinatario a fare una determinata azione.
La direttiva NIS2 è la legislazione dell'UE in materia di cyber sicurezza.
Nasce per incentivare gli Stati dell'UE a proteggersi dagli incidenti di sicurezza informatica che possono colpire i servizi essenziali.
Cosa prevede? A chi si applica? Qual è il suo principale obiettivo?
Vediamo insieme cos’è esattamente questa direttiva, quali sono i nuovi obblighi in tema di sicurezza informatica che impone, chi sono le aziende obbligate a rispettarla e come fare per adeguarsi.
Sai qual è la parola chiave affinché un’impresa sia competitiva sul mercato? Digitalizzazione.
Infatti, tra le ultime innovazioni tecnologiche che contribuiscono all’incremento della produttività di un’impresa (e quindi alla sua crescita economica) ci sono il Cloud computing, l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale.
Vediamo insieme come intraprendere al meglio questo percorso per la tua attività.
Gli attacchi informatici potrebbero prendere di mira anche te? Se hai una piccola/media impresa, hai un sito internet o utilizzi un indirizzo e-mail, tenere al sicuro i tuoi dati, i tuoi dispositivi e quindi la tua azienda può essere un pensiero preoccupante che non ti fa dormire sonni tranquilli.
Se ti stai chiedendo quanto può essere rischiosa la tua presenza sul web e se sei vulnerabile agli attacchi informatici, ti raccontiamo come rispondere a queste domande.